Allergocover

Asma allergica

Definizione di asma bronchiale

L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree inferiori associata a una maggiore sensibilità dei bronchi a vari stimoli. L’iperreattività delle vie respiratorie causa il restringimento dei bronchi, il quale provoca i sintomi tipici:

Sintomi dell’asma:

  • Dispnea parossistica, spesso di notte e al mattino
  • Difficoltà a espirare
  • Fiato corto
  • Senso di oppressione al petto
  • Tosse e respiro sibilante
  • Restringimento temporaneo delle vie aeree, reversibile

Asma allergica

A seconda del fattore scatenante, l’asma si divide in asma allergica e asma non allergica. L’asma allergica è una delle tante malattie atopiche caratterizzate da una reazione eccessiva del sistema immunitario agli stimoli esterni. In presenza di asma allergica, l’attacco d’asma è scatenato da una reazione allergica al contatto con allergeni come il polline, gli acari della polvere e i peli di animale. Il restringimento dei bronchi porta ad attacchi di dispnea particolarmente gravosi. Le vie aeree hanno una forte reazione di difesa: i muscoli respiratori si contraggono e le vie aeree reagiscono secernendo un muco denso. Con un’incidenza di circa l’80% dei casi, l’asma allergica è la forma più comune di malattia asmatica.

L’allergia agli acari della polvere rappresenta un fattore di rischio per l’asma bronchiale

Starnuti e naso chiuso o che cola sono indicatori di allergia agli acari per la maggior parte dei soggetti che ne sono affetti. Se questi sintomi vengono sottovalutati e non trattati in tempo, la malattia allergica può diffondersi dalle vie aeree superiori a quelle inferiori. Gola irritata, difficoltà a respirare e attacchi di tosse sono segnali tipici di una reazione allergica delle vie aeree inferiori. Questi sintomi sono un segno che la malattia ha raggiunto i bronchi, il che può portare all’asma bronchiale cronica. Dal 20 al 50 percento circa dei soggetti allergici agli acari della polvere che si ammalano di asma nell’arco di 5-15 anni è interessato da questo sviluppo.

Prevenzione dell’asma bronchiale

L’asma non è curabile. Chi soffre di asma, tuttavia, può imparare a convivere con la malattia e a ridurre l’insorgere di attacchi d’asma con l’aiuto di una terapia individuale e permanente costituita da farmaci, esercizio fisico e tecniche di respirazione. È particolarmente importante sapere cosa provoca gli attacchi e come evitare tali fattori scatenanti. Per prevenire lo sviluppo dell’asma allergica è importante evitare il più possibile il contatto con gli allergeni. Pertanto, l’eliminazione degli allergeni costituisce la prima misura di trattamento dell’allergia. In caso di allergia alla polvere, è possibile ottenere una riduzione efficace degli allergeni nel soggiorno e nella camera da letto tramite alcuni provvedimenti mirati. Tra questi rientra innanzitutto l’utilizzo di rivestimenti intermedi antiacaro (per esempio ALLERGOCOVER) per il materasso, il copriletto e il cuscino.